IFS FOOD VERS. 8
Lo standard IFS (International Featured Standard), in particolare IFS Food, audita i prodotti e i processi di produzione per valutare la capacità di un produttore alimentare di realizzare prodotti sicuri, autentici e di qualità in conformità ai requisiti di legge e alle specifiche del cliente.
E’ un sistema globale di gestione della qualità e della sicurezza alimentare, basato sui principi delineati nel Codex Alimentarius.
Si tratta di un approccio alla sicurezza alimentare basato sul metodo HACCP e quindi sulla valutazione del rischio.
Lo standard e i relativi aggiornamenti vengono sviluppati, grazie all’analisi dei feedback provenienti dalla rete globale di IFS, con la collaborazione di rivenditori, produttori alimentari e organismi di certificazione.
Qualche numero…
Lo standard IFS ha numerosi schemi di certificazione, tra i più importanti ricordiamo: IFS Food, IFS Broker, IFS Logistic e molti altri.
Le più importanti GDO europee e internazionali cercano sempre più fornitori certificati IFS citandone alcune: Carrefour, Coop, Esselunga, Migros, Edeka, Aldi, Metro ecc..
Attualmente lo schema più utilizzato è IFS Food si contano circa 21.000 aziende, seguono IFS Logistic con più di 3.000 aziende e IFS Broker con 2.500.
La nuova versione IFS Food è stata pubblicata ad aprile 2023, la transizione da IFS Food 7 a IFS Food 8 è iniziata da ottobre 2023. Dal 1° gennaio 2024 gli audit IFS Food 8 saranno obbligatori per tutte le aziende.
Le novità della Versione 8 IFS Food…
Il 2023 è stato un anno molto intenso per quanto riguarda gli aggiornamenti e le pubblicazioni delle nuove versioni degli schemi di qualità e sicurezza alimentare.
La nuova versione IFS Food mira ad affinare ulteriormente il suo approccio al prodotto e al processo le principali novità sono:
- Allineamento con il Codex Alimentarius ed. 2020;
- Nuova definizione del punteggio B che ora diventa una deviazione;
- Se un sito ha effettuato un audit non annunciato ottiene lo status di IFS star che sarà visibile nella banca dati IFS e nel certificato al fine di dare evidenza che l’audit è stato condotto in maniere non annunciata;
- Prodotti IGP (Indicazione geografica protetta) o DOP (Denominazione di origine protetta) potranno essere menzionati nell’ambito del campo di applicazione del certificato.
- Accorpamento della Food Defense dal capitolo 6 al capitolo 4 con la riduzione dei capitoli totali da 6 a 5;
- Ed infine maggiore attenzione su due tematiche ormai fondamentali da alcuni anni ovvero la Sostenibilità e la Cultura della sicurezza alimentare. Infatti il termine sostenibilità dovrà essere menzionato nella politica aziendale mentre gli obiettivi della cultura sulla sicurezza alimentare dovranno comprendere, come minimo, la comunicazione sulle politiche e responsabilità in materia di sicurezza alimentare, formazioni, feedback dei dipendenti su tali argomenti e misurazioni delle prestazioni.
I vantaggi della certificazione IFS…
La certificazione IFS è una delle certificazioni riconosciute dal Global Food Safety Institute (GFSI), come detto in precedenza i più importanti retailer come Lidl, Carrefour, Esselunga, Migros, Aldi preferiscono selezionare come loro fornitori aziende che possiedono questo schema certificativo. Oltre a tutto ciò la certificazione IFS apporta:
- Aumento della reputazione e visibilità grazie alla presenza dell’azienda sul database IFS;
- Diminuzione del numero di audit da parte dei clienti;
- Aumento della fiducia verso i clienti e consumatori;
- Diminuzione delle verifiche da parte degli organi competenti;
- Migliore gestione tecnica e umana dell’azienda;
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che la certificazione IFS può apportare se si è interessati ad intraprendere questo iter certificativo la Food Agri Service s.r.l. attraverso i propri professionisti specializzati potrà accompagnare la vostra azienda fino all’ottenimento del certificato.