GLOBALG.A.P. CoC
CHAIN OF CUSTODY
Che cos’è e quali argomenti affronta?
La cosiddetta “Catena di custodia” è un sistema di raccolta di evidenze che consentono di costruire la storia del prodotto lungo le varie fasi di produzione e distribuzione. I sistemi di rintracciabilità sono l’unico strumento per conseguire questo obiettivo.
Si basa su cinque principi chiave:
-
Le aziende della catena di fornitura devono acquistare prodotti con una dichiarazione GlobalG.A.P. da fornitori certificati;
-
I prodotti provenienti da processi produttivi certificati GlobalG.A.P. devono essere sempre separati da prodotti provenienti da processi produttivi non certificati;
-
I prodotti provenienti da processi produttivi certificati GlobalG.A.P. devono essere chiaramente identificati;
-
I prodotti provenienti da processi produttivi certificati GlobalG.A.P. devono essere tracciabili;
-
Il sistema di gestione aziendale deve garantire il rispetto dei requisiti CoC.
Chi dovrebbe utilizzare la CoC?
La certificazione GlobalG.A.P. “Catena di Custodia” può essere richiesta da aziende di commercializzazione, distribuzione, cooperative ecc.. ovvero tutti quegli operatori interessati a immettere sul mercato prodotti certificati GlobalG.A.P. garantendo la corretta identificazione e piena rintracciabilità in ogni fase di gestione del prodotto.
In particolare lo standard si applica a un’ampia gamma di tipi e dimensioni di aziende nella catena di fornitura che vendono prodotti con una dichiarazione GlobalG.A.P. compresi i subappaltatori che gestiscono i prodotti:
-
Produttori
-
Imballatori
-
Broker
-
Processori
-
Aziende logistiche
-
Rivenditori
Come funziona l’iter di certificazione?
Il rispetto dei requisiti standard viene verificato annualmente da un organismo di certificazione di terza parte (OdC) accreditato e indipendente, previa compilazione di un questionario informativo.
Ad ogni azienda che avrà ottenuto la certificazione verrà assegnato un numero identificativo CoC Number di 13 cifre questo consente in tempo reale, la verifica dello stato di certificazione attraverso un database.
L’audit effettuato dall’OdC dà come risultato un certificato valido per un anno.
Quali sono i vantaggi?
L’ottenimento della certificazione GLOBALG.A.P. Catena di Custodia (CoC) garantisce che il prodotto certificato GLOBALG.A.P. in fase di coltivazione, mantenga la certificazione lungo tutta la filiera, dal produttore al rivenditore finale.
Inoltre il valore delle pratiche agricole applicate attraverso lo Standard GlobalG.A.P. viene collegato in modo trasparente garantendo l’applicabilità su tutta la catena di fornitura.
La segregazione e un buon sistema di tracciabilità diminuisce il rischio di frodi alimentari e problemi legati alla sicurezza alimentare.
Infine man mano che le catene di fornitura diventano sempre più complesse, la Certificazione CoC fornisce rassicurazione ai Clienti e aggiunge valore a un marchio sul mercato.
La nuova versione è stata pubblicata a Novembre 2022, applicabile dal 1 Gennaio 2023 ma è diventata obbligatoria per tutti a partire dal 1 Luglio 2023.
La Food Agri Service assiste da qualche anno diverse tipologie di aziende per l’ottenimento e il mantenimento della certificazione CoC. I risultati sono tangibili in quanto sempre più Clienti sono più attenti nel selezionare i propri fornitori che hanno un efficiente sistema di tracciabilità e mantengono lo status GlobalG.A.P. su tutta la filiera.
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito.