LEAF MARQUE GLOBAL STANDARD
LEAF è l’acronimo di Linking Environment And Farming traducibile in italiano come “collegamento tra ambiente e agricoltura”. Questo standard di produzione è rivolto al settore primario e delinea un metodo per fare agricoltura nel rispetto dell’ambiente.
LEAF MARQUE è stato creato per sviluppare e promuovere la produzione integrata o Integrated Farm Management (IFM) nelle aziende agricole, unendo il meglio dei metodi tradizionali con la tecnologia moderna e la consapevolezza dei coltivatori. Oggi Leaf Marque è un sistema di assicurazione di qualità basato sui principi della produzione integrata, ossia quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza metodi, mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dell’ambiente.
La visione DI LEAF
Un sistema agricolo e alimentare globale che garantisce pratiche positive per il clima, costruisce resilienza e sostiene la salute, la diversità e l’arricchimento dei nostri prodotti alimentari, aziende agricole, ambiente e società.
La missione DI LEAF
Lo scopo di LEAF è ispirare e consentire approcci più circolari ai sistemi agricoli e alimentari attraverso soluzioni integrate, rigenerative e vivaci in armonia con la natura, che garantiscano produttività e prosperità tra gli agricoltori, arricchiscano l’ambiente e coinvolgano positivamente i giovani e la società.
La missione di LEAF si concretizza attraverso i tre pilastri fondamentali del nostro lavoro, ossia:
- Facilitare l’acquisizione e lo scambio di conoscenze;
- Sviluppare opportunità di mercato attraverso LEAF Marque;
- Sensibilizzare e coinvolgere i giovani e la società sui temi dell’alimentazione e dell’agricoltura sostenibili.
Questi pilastri si allineano a tre temi trasversali: Salute, Diversità e Arricchimento. LEAF è diventata una rinomata organizzazione di riferimento per lo sviluppo di pratiche agricole sostenibili tramite una considerevole rete di aziende agricole dimostrative e centri di innovazione, e grazie alla realizzazione di guide e strumenti di gestione e allo sviluppo di capacità e canali di comunicazione tra agricoltori e consumatori.
Lo standard di certificazione LEAF MARQUE si basa dunque sull’ Integrated Farm Management (IFM) e su relativi 9 principi:
- Organizzazione e Pianificazione
- Gestione del Suolo e della Fertilità
- Salute e protezione delle colture
- Controllo delle sostanze inquinanti e gestione dei sottoprodotti
- Gestione animale
- Efficienza energetica
- Gestione delle risorse idriche
- Salvaguardia del paesaggio e della natura
- Coinvolgimento della comunità
Vantaggi della certificazione
Verificare il funzionamento del proprio sistema è fondamentale. La certificazione LEAF Marque da parte di un ente terzo indipendente attesta il funzionamento del sistema di gestione integrata dell’azienda agricola e dimostra il lavoro svolto per applicare principi di gestione efficaci all’interno dell’organizzazione.
- Dimostrare il vostro impegno per la sostenibilità: ottenendo la certificazione LEAF Marque, potrete dimostrare ai vostri clienti e alle parti interessate l’impegno a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere un approvvigionamento responsabile.
- Differenziare la vostra attività: i prodotti e i servizi certificati LEAF Marque si distinguono in un mercato affollato, aiutandovi a differenziare la vostra attività e ad attrarre più clienti.
- Migliorare la vostra catena di approvvigionamento: il processo di certificazione vi aiuterà a identificare e ad affrontare qualsiasi problema di sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura, portando a miglioramenti a lungo termine e a risparmi sui costi.
Food Agri Service ha assistito le prime 2 aziende agricole di uva da tavola del territorio ad implementare lo standard LEAF MARQUE ottenendo la certificazione con il massimo del punteggio. Per Maggiori informazioni non esitate a contattarci.
Progettazione Aree Leaf Aziendali con rifugi per insetti e uccelli.